Scegli la tua località:

Paese

Ospitalità digitale nel bar robotizzato

I robot KUKA non sanno solo saldare, fresare e pallettizzare: preparano anche il caffè e servono gli spuntini. Nel bar robotico di Dubai, unico nel suo genere, da alcune settimane vengono impiegati dei robot industriali per il servizio ristoro.

20 ottobre 2020

Sotto gli occhi dei clienti, i robot preparano caffè, spuntini e bevande fredde: il bar robotizzato di Dubai è stato inaugurato a metà giugno. A gestire il bar totalmente automatizzato è il gruppo Hussain Lootah Group (HLG). I tre robot KUKA del tipo KR 16, della serie KR CYBERTECH, preparano le ordinazioni effettuate dai clienti tramite smart devices. Sono silenziosi, estremamente rapidi e rispettano le più severe norme igieniche. In questi tempi di coronavirus e di distanziamento sociale si tratta di un concetto sostenibile. Il servizio al tavolo viene effettuato da robot del partner di sistema DGWorld. L'ospitalità digitale accoglie con successo ogni giorno numerosi clienti.

Il bar robotico totalmente automatizzato in dettaglio

Automazione della gastronomia: si ordina tramite tablet, e i robot servono le pietanze - ecco il RoboCafé di Dubai.

Il system partner DGWorld impiega 3 robot KUKA per il suo bar robotico

I robot per la gastronomia sono stati installati dal KUKA system partner  DGWorld, con sede a Dubai, che aveva già realizzato diverse soluzioni con la società di Augusta, ed è responsabile anche della progettazione e sviluppo dell'intera soluzione di automazione del bar robotico. "Collaboriamo con KUKA già dal 2014 e ne apprezziamo l'affidabilità e la facilità di integrazione. Per questo motivo abbiamo scelto anche questa volta KUKA, per poter garantire il regolare funzionamento del bar robotico" afferma Matthias Krause, amministratore delegato di DGWorld.
Un braccio robotico sceglie le pietanze e le inserisce nel forno, mentre i robot di servizio le servono ai clienti.
Nel bar robotico totalmente automatizzato di Dubai i clienti sono serviti esclusivamente da robot

Nel bar robotico di Dubai a servire sono i robot: è il sapore del futuro

I robot di servizio del bar robotico, oltre a preparare caffè, tè e succhi in diverse varianti e a servire spuntini appena sfornati, eseguono degli intermezzi danzanti su varie canzoni, per intrattenere i clienti. "Il gestore del bar robotico, l'Hussain Lootah Group, desiderava realizzare un concetto totalmente nuovo e innovativo di ospitalità digitale. Con i robot KUKA ci siamo riusciti", sottolinea Matthias Krause.

Ci avvaliamo di KUKA e di un software idoneo, perché ne sappiamo apprezzare l'affidabilità e la facilità di integrazione.

Matthias Krause, amministratore delegato del system partner DGWorld