Scegli la tua località:

Selezionare una lingua:

Controllo Robot KR C5 di KUKA

I clienti del settore automobilistico cambiano marcia con KR C5

Il controllo robot a prova di futuro ed energeticamente efficiente KR C5 esercita un forte richiamo tra i clienti del settore automobilistico. Un ordine importante da parte di BMW dimostra tutta la fiducia nella nuova generazione del controllo KUKA. Numerosi test pilota hanno dimostrato in modo chiaro le prestazioni di KR C5.

23 agosto 2021

Da quasi un anno, il controllo robot KR C5 è sul mercato e riscuote grande successo, in particolare per la sua efficienza energetica e la riduzione dei TCO (Total Costs of Ownership). KR C5 comporta fino al 15% di consumo energetico in meno per un sistema robotico rispetto ai controlli precedenti. Inoltre, il suo hardware affidabile e duraturo e il Functional Twin gli consentono un perfetto ingresso nella nuova generazione di controlli, per la riduzione dei TCO (Total Costs of Ownership) e la sostenibilità nella produzione.

Così KUKA fornirà, entro la fine del 2022, circa 250 controlli alla BMW di Dingolfing. "Qui si lavora attualmente alla generazione successiva della BMW Serie 5 G60, che verrà lanciata probabilmente nell’autunno 2023. Nel settore delle porte e degli sportelli, entrerà in azione il controllo robot intelligente KR C5 per supportare la produzione", afferma Sabrina Majovsky, Key Account Manager BMW presso KUKA.

Sistema di controllo robot KR C5

Il cuore pulsante della produzione di domani

Vantaggioso e a prova di futuro

L'ordine da BMW è stato preceduto da numerosi test pilota, che sono iniziati già nel luglio 2020 in loco con l'introduzione del prototipo. "Per noi era particolarmente importante elevare la produzione a un nuovo livello. Attribuiamo un grande valore all’impiego delle tecniche più recenti e pertanto abbiamo deciso tempestivamente di mettere in funzione il nuovo controllo robot di KUKA presso i nostri stabilimenti", così motiva la decisione Markus Lehmann, responsabile Ingegneria degli impianti - Robotica presso BMW. Il KR C5 contiene quindi meno componenti hardware rispetto al suo predecessore, il KR C4. Una sostituzione rapida dei moduli di controllo a elevata integrazione minimizza i tempi di fermo della linea di produzione in caso di guasto. Un ulteriore vantaggio: in futuro, il KR C5 consentirà anche l’utilizzo di servizi cloud-based e di iiQKA, il nuovo sistema operativo robotico di KUKA.

I clienti sono rimasti convinti soprattutto dall’efficienza energetica del controllo. Andreas Knöpfle, gestore del portafoglio della nuova generazione di controlli KUKA, misura questo vantaggio in cifre: "Il consumo energetico di un sistema robotico è ridotto fino al 15 percento quando invece di un controllo KR C4 si utilizza un controllo KR C5."

Functional Twin: integrazione semplice, rapida messa in funzione e minimo impegno per la formazione

L’azienda automobilistica bavarese utilizza il KR C5 come estensione della versione precedente KR C4, che continua a essere utilizzata in altri stabilimenti di produzione della carrozzeria. Un vantaggio: entrambe le versioni del controllo offrono le stesse funzioni e lo stesso concetto operativo per l'utente. Pertanto, lo sforzo di formazione per clienti come BMW è significativamente ridotto.

Attraverso i cosiddetti Functional Twins abbiamo ridotto lo sforzo richiesto per il cambiamento, dato che lavoriamo con il C4 da molto tempo. È stato un fattore decisionale importante per la scelta di KR C5.

Daniel Celic, responsabile della robotica presso BMW

Sviluppo continuo del controllo

Oltre a BMW, anche altri clienti del settore automobilistico si affidano alla nuova generazione del controllo robot. Inoltre, KUKA sta già lavorando, ad esempio, a ulteriori opzioni di installazione per i clienti per un utilizzo estremamente flessibile nella produzione. Con la nuova generazione di controlli KR C5, KUKA persegue l'obiettivo di sostenere i suoi clienti nella realizzazione di una produzione sostenibile e a prova di futuro.